Pubblicato in: chiacchiere miste

3 days, 3 quotes challenge : LAST DAY (3)

Ultimo ma non meno importante giunge il terzo giorno, a conclusione (credo con somma felicità di alcuni…) di questa challenge “citazionale”.

Mica vorrai perderti proprio le ultime frasi che ho selezionato just for you, vero?

E allora incominciamo!

Ecco la prima scelta per oggi :

” Voi siete buoni in innumerevoli modi, e non siete cattivi quando non siete buoni.

Siete soltanto svogliati e indolenti.

Purtroppo non può il cervo insegnare alla tartaruga ad esser veloce.

Nel vostro aspirare ad essere il gigante che è in voi sta la vostra bontà; e quell’aspirazione è in ognuno di voi.

Ma in alcuni casi essa si fa torrente che con impeto si precipita al mare, trascinando con sè i segreti delle colline e la musica delle foreste.

E in altri è corrente placida che si perde tra angoli e curve e indugia prima di raggiungere il lido.

Ma chi ha molto ardore non dica a chi ne ha di meno : – Perchè sei lento ed esitante?-.

Poichè il buono non chiede a chi è nudo : -Dov’è il tuo vestito?- nè a chi è senza tetto : – Che ne è della tua casa?- “

(Kahlil Gibran, IL PROFETA)

La seconda :

” Tuttavia, quanto rendono meravigliosa una persona la gioia e la felicità ! Come ferve un cuore innamorato!

Sembra che tu voglia riversare tutto il tuo cuore in un altro cuore, vuoi che tutto sia allegro, che tutto rida.

E quanto è contagiosa questa gioia!”

(Fedor M. Dostoevskij, LE NOTTI BIANCHE)

Ultima, a chiudere non solo la lista, ma il challenge stesso :

“Scusami tanto per il ritardo, Dorian. Sono andato in Wardour Street a cercare un pezzo di broccato antico e ho dovuto combattere delle ore per averlo.

Oggigiorno la gente conosce il prezzo di tutte le cose e non conosce il valore di nessuna.”

(Oscar Wilde, IL RITRATTO DI DORIAN GRAY)

E rullo compressore di tamburi, ecco gli ultimi tre blogger che vorrei nominare quest’oggi :

  • Simona, che con il suo blog With love, riesce a catturare frammenti di vita in immagini e parole che sono ogni volta una emozione assicurata;
  • Margheritaviola, che seguo con piacere perchè è sempre una sorpresa scoprire come oggi possa recensire un film, domani un libro, fra qualche giorno una crema viso, passando magari per dei consigli sullo shopping online o la cura dei capelli;
  • Infine, ma non di certo per minore importanza, tocca al blog Last Walz on The Moonlight, un blog di una potenza travolgente dove pensieri, parole, poesie, citazioni e sentimento si fondono in piccoli tesori che diventano preziosi spunti di riflessione.

Ecco, io avrei finito.

Non so, c’è altro che dovrei aggiungere secondo te? Ah si, se sei stata nominata da me e anche da altri, non ti preoccupare, come ho già detto in precedenza nessuna fine del mondo si abbatterà su di te se non decidi di prender parte alla challenge.

In fin dei conti è piacevole condividere opinioni personali, ma non deve essere una forzatura o la prima citazione sarà “mannaggia a te e a chi non si fa i fatti propri”!

Però, nonostante tutto, grazie se sei arrivata fin qui seguendo passo passo questi tre giorni di post anomali rispetto al solito, ti sei presa un momento per cercare di scoprire qualcosa in più su di me e non posso che apprezzarlo davvero molto…

A presto, ciao!

Francesca

 

20 pensieri riguardo “3 days, 3 quotes challenge : LAST DAY (3)

    1. Grazie a te per essere passata e aver speso qualche minuto a leggere!
      Mi è piaciuta questa challenge proprio per lo stesso motivo che hai scritto tu, mi ha dato l’opportunità di prendere di nuovo in mano i libri, sfogliarli, ricordarli e cercare nuove ispirazioni 😉

      Piace a 1 persona

  1. Il ritratto di Dorian Gray mi ha sempre affascinato, tanto che fu pure argomento dei miei esami di stato. Anche le altre citazioni mi sono piaciute molto. Diciamo che non ci hai fatto affatto pentire di averti nominata! Complimenti per come hai portato a termine questa Challenge, siamo davvero contente. Un bacione, Ele! :*

    "Mi piace"

    1. Caspita grazie mille😳
      Devi dire che mi ha fatto molto piacere la nomina, è sempre bello sapere che qualcuno ti associa a challenge e tag di questo genere per me è stato un onore ma soprattutto una grande opportunità per ritrovare interesse e curiosità verso libri che ho amato e che ogni tanto rispolvero dalla libreria!
      Grazie mille al quadrato, sia per la nomina che per le belle parole spese sul mio conto 😉

      Piace a 1 persona

      1. Grazie mille a te. La cosa che ci rende più felici è sapere di trovare qualcuno con cui confrontarsi apertamente su ogni tematica. E i libri sicuramente sono la cosa che ci permette di conoscerci di più. 🙂

        Piace a 1 persona

      1. Vero, fai bene, altrimenti parlare di un unico argomento alla lunga può annoiare e far pensare chi legge che non esistano altri interessi, tu invece gestisci gli articoli a 360° e tieni sempre alta l’attenzione, mi piace un sacco!

        Piace a 1 persona

    1. Se posso esprimermi, io voto per Wilde, conosco una lunga lista di persone che conosce “il costo ma non il valore”…..
      La trovo attualissima…
      Però da inguaribile romantica anche la felicità dirompente degli innamorati ha il suo peso….

      "Mi piace"

      1. Wilde è fico. Ed è vero che è modernissimo. Ho amato il ritratto e tutte le favole, ma Dostoevskij è nel mio cuore forse perchè l’ho letto in un periodo particolare della mia vita. In fondo la letteratura è sorprendente anche per questo.

        "Mi piace"

Lascia un commento